Pannello solare termico e fotovoltaico HNRG
UN’UNICA SOLUZIONE PER L’ENERGIA DELLA VOSTRA CASA

High Energy (HNRG) è un innovativo e rivoluzionario pannello integrato fotovoltaico e solare termico per la produzione contemporanea, durante tutto l’anno, di energia elettrica ed acqua calda per il riscaldamento e per usi igienico sanitari.

E’ inoltre un sistema di raffreddamento per impianti fotovoltaici, la cui caratteristica principale è rappresentata dalla capacità di abbattere la temperatura di esercizio e quindi di aumentare la produzione di KWh annui.

Sul retro del modulo viene applicato un collettore di alluminio il quale trasferisce il calore del pannello fotovoltaico ad un sistema a circuito chiuso di acqua/glicole.

Attraverso un normale scambiatore di calore acqua/acqua o acqua/aria, il sistema a circuito chiuso cede il calore raccolto dell’impianto, abbattendo la temperatura di esercizio del pannello fotovoltaico aumentandone così l’efficienza.


Pannello solare termico e fotovoltaico HNRG

VANTAGGI

Notevole aumento della resa elettrica

Produzione di acqua calda

Minore invecchiamento dei moduli fotovoltaici

Snevamento invernale attraverso il controllo della temperatura del tetto

Riscaldamento piscine e acqua sanitaria

Notevole aumento del COP delle pompe di calore

Recupero di calore per riscaldamenti a pavimento sia civili che industriali

I sistemi HNRG hanno bisogno di superfici, supporti e costi di installazioni ridotti rispetto agli impianti fotovoltaici solari-termici disgiunti

 

RICOSTRUZIONE FUNZIONAMENTO

I convenzionali impianti fotovoltaici (A) mantengono costante l’alta temperatura dei pannelli, abbassandone l’efficienza.

energia-solare-pannelli
HNRG può essere configurato per funzionare in due modi diversi (schemi 1 e 2):

1) MAX ELETTRICITA’

La resa elettrica dell’impianto fotovoltaico è aumentata di circa il 15% su base annua alla latitudine di Milano . Si genera una grande quantità di acqua a circa 26°.

impianto folovoltaico
2) MAX TEMPERATURA ACQUA CALDA

Si ottiene la possibilità di avere acqua calda a temperature analoghe agli impianti solari-termici (60° estate, 30° inverno). La resa elettrica dell’impianto è comunque aumentata.

impianto fotovoltaico solare con acqua calda sanitaria


Vedi le caratteristiche del pannello HNRG